Giacche moto: funzionalità e stile

L’abbigliamento in ambito motociclistico prevede innanzitutto il rispetto di alcune caratteristiche specifiche al fine di salvaguardare la propria sicurezza.

Le giacche moto vanno indossate sempre e garantiscono una copertura importante sotto tanti punti di vista. Oltre le possibili cadute, ci sono le temperature rigide, la pioggia, il vento ma anche detriti ed insetti. Esistono diversi modelli dedicati a differenti periodi dell’anno. Giacche estive, invernali o a 3 strati cioè utilizzabili in tutte le stagioni. Motostorm offre una vasta scelta di giubbini e giubbotti da moto , realizzati in materiali e design differenti che accontentano svariati gusti e budget.

La qualità è essenziale poiché è legata direttamente al fattore sicurezza. Un prodotto ben realizzato, con una buona vestibilità che garantisce fluidità del movimento, comodità e resistenza è quello che si cerca in questo genere di abbigliamento tecnico.

I rinforzi cioè le protezioni omologate, sono indispensabili e si applicano, in questo caso, su spalle, gomiti e schiena. A cosa servono? All’assorbimento dell’urto in caso di impatto con l’asfalto. Qualora gli abiti non possiedano rinforzi, devono necessariamente avere le predisposizioni adatte ad inserirle separatamente.

I modelli hanno più o meno tutti una linea piuttosto minimal e pulita per ragione pratiche. Infatti, bisogna evitare qualsiasi elemento che possa intralciare la guida. I materiali invece sono davvero tanti e con differenti proprietà. In una giacca estiva, ad esempio, si ricercano caratteristiche come leggerezza e ventilazione. Ci sono le giacche in tessuto, traforate, che spesso sono dotate di una membrana antivento e di un impermeabile staccabile. Quelle invernali che richiedono un maggiore isolamento termico ed una forte impermeabilità. Se si vuole invece disporre di un capo d’abbigliamento utilizzabile tutto l’anno, c’è la soluzione della giacca 4 stagioni. La termicità può essere regolata attraverso i tre strati ed è adattabile quindi anche alle mezze stagioni.

Il materiale più famoso e forse anche iconico è la pelle, più forte del tessuto e durevole nel tempo ma anche meno calda ed impermeabile. Tra i tessuti, c’è il famoso Gore-Tex che offre una forte copertura dall’acqua ma al contempo è molto traspirante, e poi la cordura, il D-dry, il neoprene e molti altri. Per scegliere una giacca moto adatta alle proprie esigenze, occorre considerare quindi le proprie necessità. Quando e quanto si utilizza la motocicletta, se solo in città o per lunghi viaggi, se in periodi caldi o gelidi. Grazie alla varietà di prodotti è dunque possibile vestirsi adeguatamente, con consapevolezza ma anche con stile.

Comments

comments

Lascia un commento