Toyota e Hino lavorano a un nuovo dispositivo per prevenire la guida in stato d’ebbrezza

 

Questo blog si occupa di blog e motori. Ti consigliamo altri nostri blog professionali dedicati a studi, artigianato, business.

 

Toyota e Hino lavorano a un nuovo dispositivo per prevenire la guida in stato d’ebbrezza

Nell’ambito degli sforzi che stanno conducendo per ridurre il pericolo di guida in stato di ebbrezza TOYOTA MOTOR CORPORATION (TMC) e Hino Motors, Ltd stanno effettuando dei test su un sistema sviluppato da Toyota che è in grado di bloccare l’accensione del veicolo quando nell’alito del guidatore viene rilevato un tasso eccessivo di alcool.

Il nuovo sistema sviluppato da Toyota vuole offrire un contributo importante alla società e alle varie organizzazioni commerciali per una migliore gestione delle flotte di veicoli. Il dispositivo sarà montato su una serie di truck e di altri veicoli appartenenti a varie società di trasporti giapponesi. I test si svolgeranno in un arco di tempo di tre mesi, dal 1 settembre al 30 novembre.

Questi test serviranno a verificare la funzionalità del nuovo sistema, e in particolare la sua facilità d’impiego in condizioni reali. La procedura prevede delle analisi dirette dell’alito effettuate dagli stessi conducenti, prima e dopo la guida. I responsabili della flotta potranno monitorare e controllare i risultati dei test che vengono automaticamente registrati sul tachigrafo digitale del veicolo.


Il sistema è un’unità portatile che comprende uno strumento per l’analisi del tasso etilico che può rilevare la presenza di alcool in un piccolo campione di alito e una fotocamera digitale che riprende il volto del conducente che fa il test. Se il test è positivo, il sistema può allertare il conducente oppure bloccare l’accensione del veicolo, in base al livello di alcool rilevato.

In sostanza, il sistema è in grado di evitare che il conducente possa mettersi al volante in stato di ebbrezza, e le informazioni fornite al responsabile della flotta permetteranno il controllo e la gestione ancora migliore della flotta stessa in modo da ridurre la possibilità d’incidenti stradali dovuti all’alcool.

www.toyota.it


Comments

comments