Ti serve un’auto? Prova il noleggio a lungo termine

L’alternativa all’acquisto di una vettura è il noleggio a lungo termine, ossia la possibilità di utilizzare un’automobile pagando il noleggio. Si tratta di una formula che sta riscuotendo grande successo anche in Italia dove, viene largamente utilizzata dalle imprese e dai professionisti
Il noleggio a lungo termine si fonda su un contratto che, in linea di massima, parte dai 12 mesi per arrivare sino a cinque anni e consente di avere a disposizione un mezzo senza l’obbligo d’acquisto. In base alle proprie esigenze si stabilisce il tipo di modello, per esempio una berlina, e si concordano tutte le altre condizioni in base ad alcuni parametri fondamentali, come il chilometraggio.
Si differenzia da quello a breve termine perchè prevede un tempo minimo e la presenza di rate mensili che non esistono in quello temporaneo.
Il noleggio a lungo termine è ideale non soltanto per le aziende ma anche per professionisti, studi ed artigiani che hanno necessità di avere un’automobile senza però dover sostenere le spese dell’acquisto. Inoltre, uno dei grandi vantaggi di questa formula è poter avere sempre un mezzo nuovo pagando delle rate mensili stabilite secondo le proprie necessità ed esigenze.
Scegliere questa soluzione consente di avere più tempo da dedicare agli affari e di risparmiare grandi quantità di danaro.
Le clausole del contratto stipulato cambiano in base alla società di noleggio alla quale ci si rivolge ma includono la polizza auto ed il pagamento del bollo. In genere, l’assicurazione comprende anche altri opzioni come il furto-incendio e la polizza casco. Il noleggio a lungo termine consente anche di usufruire della manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi anche in caso di guasto improvviso; la società che noleggia si impegna anche a fornire un mezzo sostitutivo in caso di sinistro o di guasto. Fra i servizi garantiti rientra anche il pagamento, con successiva archiviazione, della tassa di proprietà. Per quanto riguarda i pneumatici oltre alla sostituzione, che viene effettuata in base alla marca e al modello già utilizzato, è garantita anche la convergenza e l’equilibratura; in alcuni contratti viene inserito anche il cambio tra pneumatici estivi ed invernali.
Il noleggio a lungo termine comporta numerosi vantaggi, soprattutto se si ha la necessità di avere sempre a disposizione una vettura nuova ed in ottime condizioni per motivi di lavoro o personali. E’ un’ottima soluzione se non si ha tempo per seguire le pratiche burocratiche relative a tagliandi, controllo pneumatici e pagamenti vari.
Inoltre, il noleggio a lungo termine è indicato quando si ha bisogno di un’automobile per un determinato lasso di tempo; in questi casi, anzichè spendere per l’acquisto si può risparmiare noleggiando il modello più consono ai propri desideri

Comments

comments