Il noleggio a lungo termine conviene

Possedere un’automobile non significa, obbligatoriamente, doverla acquistare. Infatti, sfruttando i servizi di noleggio lungo termine è possibile avere a disposizione il veicolo che si desidera per un arco di tempo limitato. I contratti di noleggio lungo termine prevedono un tempo minimo pari a dodici mesi che può essere esteso in base alle esigenze del cliente, anche oltre i 36 mesi.

I mezzi che rientrano nel noleggio lungo termine, oltre alle auto, sono anche i mezzi a due ruote e quelli commerciali che non abbiano un peso superiore ai 60 quintali. Sono invece esclusi quelli che abbiano un numero di posti superiore a nove.

Scegliere questa soluzione significa risparmiare tempo e denaro e non avere incombenze legate alla manutenzione e al pagamento delle imposte, come per esempio il bollo. Inoltre, si può sempre usufruire di un mezzo nuovo, riuscendo a pianificare, in anticipo e nei dettagli, le spese da affrontare. Fra gli altri vantaggi vi è il non dover affrontare la spesa consistente necessaria per acquistare un’automobile e non avere nessun problema legato alla svalutazione al quale tutti i mezzi vanno incontro. I possessori di partita Iva, in base al testo unico delle imposte, hanno diritto ad una deduzione pari al 20% mentre per le aziende questa sale al 70%.

Le rate mensili del noleggio lungo termine sono variabile in base al tipo di vettura scelta, al chilometraggio e alle opzioni inserite; queste ultime possono comprendere auto di cortesia in caso di guasto o di incidente. Ogni azienda di noleggio stabilisce le proprie regole ma, in linea di massima, il canone mensile comprende la stipula della polizza assicurativa per il conducente con le opzioni di furto ed incendio e kasko, il pagamento della tassa di possesso e del bollo; nella rata è anche compreso il controllo e la sostituzione dei pneumatici e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Il noleggio lungo termine viene richiesto non soltanto da enti ed aziende ma anche da artigiani e professionisti che hanno l’esigenza di poter disporre di auto nuove, rappresentative per le quali si paga un canone stabilito in partenza. Inoltre, molte aziende di noleggio a lungo termine offrono un servizio di web reporting, tramite il quale è possibile avere sotto controllo, in qualsiasi momento, tutte le informazioni relative alle vetture utilizzate.

 

Comments

comments

Lascia un commento