Fiat Ritmo Cabrio: una delle più ricercate nel mercato dell’usato

È stata per moltissimi anni la cabriolet italiana più venduta, in Patria e all’estero, e ancora oggi mantiene un fascino indiscutibile. Stiamo parlando della Fiat Ritmo Cabrio, un grade successo commerciale per il Lingotto.

Versione decapottabile di uno dei modelli più noti tra tutti quelli prodotti dalla casa automobilistica di Torino, la Fiat Ritmo Cabrio fu presentata in pompa magna al Salone dell’Auto di Francoforte nel 1979, ma arrivò nelle concessionarie soltanto due anni più tardi. Questo ritardofu causato da due motivi: i dubbi dei vertici Fiat riguardanti l’allestimento da usare per realizzare la versione cabriolet di questa berlina e aumentare il desiderio degli acquirenti, che dopo la kermesse tedesca avevano iniziato a tempestare di telefonate i centralini del Lingotto per ordinare l’auto. Occorre segnalare che la Ritmo fu il primo modello per il quale Fiat fece largo uso di strategie di marketing. Rimandare l’uscita della Ritmo Cabrio faceva parte dei piani commerciali elaborati dai dirigenti del Lingotto che, tuttavia, ebbero cura di svelare, poco a poco, le caratteristiche dell’autovettura sui giornali di settore prima che questa cabriolet arrivasse nelle concessionarie.

Il design della carrozzeria della Fiat Ritmo Cabrio è opera di Bertone. Ancora oggi, nell’immaginario di molti appassionati, è vivido il ricordo del caratteristico roll bar centrale, in tinta con i colori della capote e della livrea. Merita menzione anche la soluzione adottata per il portellone posteriore. Considerando l’ampio spazio occupato dalla capote quando era abbassata, i tecnici Fiat spostarono verso l’alto il lunotto e verso il basso il coperchio del vano bagagli. Per quanto concerne la meccanica, la Fiat Ritmo Cabrio usava la medesima della versione85 Super. Pure il motore era uguale, ossia un propulsore Fiat da 1.498 cm³ di cilindrata (85 CV). Molto lussuosi gli interni, nonostante l’auto fosse stata pensata per il cosiddetto mass market.

L’intera gamma ricevette un facelift nel 1982, molto corposo sotto il profilo della meccanica e della scelta dei materiali. La produzione della Fiat Ritmo Cabrio cessò nel 1988, ma ancora oggi è molto ricercata dai numerosi appassionati nel mercato dell’usato auto. Rimetterla a nuovo non è semplice, anche se non è impossibile trovare, magari online, pezzi di ricambio come filtri, pastiglie freni, guarnizioni e spazzole tergicristallo Fiat. Di solito questi e-store sono maggiormente forniti di autoricambi per vetture attualmente in produzione, ma tentare non nuoce. L’alternativa è mettersi alla ricerca dei pezzi mancanti girando per i mercatini dell’usato. Una bella fatica, ma per rimettere a nuovo un gioiello come la Fiat Ritmo Cabrio ne vale assolutamente la pena.

Comments

comments

Lascia un commento