In moto da Spalato a Dubrovnik: vacanze in Croazia

La Croazia è una destinazione perfetta per chi ama le vacanze in moto. Suggestiva, selvaggia e con paesaggi da sogno, la Croazia ha una rete stradale nuova e ben tenuta che permette un viaggio in moto indimenticabile.Un’idea speciale di vacanze in moto è percorrere il tragitto fra Spalato e Dubrovnik, fra spiagge pulite ed incontaminate e città meravigliose e storiche.

  1. Il miglior percorso per vacanze in Croazia

Giunti a Spalato, chiamata Split in croato, la strada che conduce a Dubrovnik è davvero meravigliosa perché permette di scoprire luoghi lontani dal turismo di massa, affascinanti e suggestivi come i laghi Bacinska Jezera. Percorrere in moto la strada statale per Dubrovnik regala grandi emozioni, anche quando ci si allontana dalla costa. Dietro le curve si nascondo insenature selvagge, pinete ed un piacevole alternarsi campagne ed isole.

Per godere delle bellezze di Spalato è consigliabile sostare per un giorno in città, così da ammirare palazzo Diocleziano, assaporare un piatto a base di pesce fresco e fare una passeggiata per i vicoli del centro storico.

  1. Tappa a Dubrovnik un luogo a metà

Dubrovnik è una città frizzante e molto frequentata da turisti provenienti da ogni dove.

Una volta giunti a Dubrovnik si può scegliere se alloggiare in un albergo, in un appartamento o in uno dei tanti campeggi. Le possibilità sono davvero tante e, quasi sempre, è possibile usufruire di uno spazio coperto dove riparare la moto. A città può essere girata in moto, soprattutto se si evitano le ore più centrali quando il traffico è sostenuto. Per apprezzare tutte le sue bellezze è comunque necessario parcheggiare e percorrere a piedi il centro, come per esempio l’area della città vecchia e le sue mura, ben conservate. Se la vacanza in moto è organizzata durante l’estate, è impossibile non raggiungere una delle tante spiagge per fare un tuffo e prendere un po’ di sole.

  1. Bagaglio per vacanze in Croazia

Il bagaglio indispensabile per un viaggio in moto e delle vacanze in  Croazia durante la primavera e l’inverno non può prescindere da una buona tuta, un telo antipioggia ed un ombrello. D’estate invece, è d’obbligo il costume da bagno ed una buona crema solare. Le acque del mare croato sono fresche ma chiare e pulite e si può usufruire di tante spiagge gratuite.

Percorrere le strade della Croazia in moto non è particolarmente complicato perché si può contare su una buona dose di cartelli e di indicazioni stradali. E’ però sempre consigliabile utilizzare una cartina aggiornata che riporti le novità introdotte dopo la fine della guerra.

Comments

comments

Lascia un commento