Noleggio: lungo termine o acquisto?

Ultimamente, una delle pratiche più comuni riguarda il noleggio dell’auto o della moto. In che cosa consiste? Quali sono i vantaggi offerti da questo servizio? Occorre fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Noleggiare l’auto conviene davvero? O conviene comprarla?

Purtroppo, può capitare che la nostra auto si rompi da un momento all’altro; in questo caso, è giusto correre ai ripari. Il grosso problema dell’improvvisa dipartita della nostra auto riguarda l’annosa domanda “è meglio comprare un’auto usata o ricorrere al noleggio”?

A volte, infatti, non è possibile ricorrere subito all’acquisto di un’auto nuova. A questo punto, noi di Galdieri Rent vorremmo introdurvi un sistema molto interessante, ovvero il noleggio a lungo termine. C’è da dire che le aziende hanno sempre sfruttato questo sistema; ultimamente, tuttavia, vi stanno ricorrendo anche i privati o i liberi professionisti. Per esempio, se avete la Partita Iva, avrete diritto a uno sconto sul noleggio dell’auto: poche centinaia di euro, ma è comunque un ottimo affare.

I vantaggi del noleggio di un’auto: ecco quali sono

C’è da dire che bisogna valutare con attenzione i pro e i contro di questa pratica (approfondisci anche da http://www.varesenews.it/2018/04/basta-alla-proprieta-lauto-si-usa-noleggio-lungo-termine/709090/ ). Anzitutto, dovete sapere che il noleggio funziona tramite un pagamento mensile. Ogni mese, pagherete una quota all’officina presso la quale avete preso “in prestito” l’auto; il vantaggio è che non spenderete mai nulla per la sua manutenzione. Infatti, ogni costo aggiuntivo è a carico dell’officina e non dovrete assolutamente preoccuparvene.

Il contratto che fisserete con l’officina può avere una durata variabile: si parte da un minimo di due anni, fino ad arrivare a un massimo di cinque. Tra i requisiti nel contratto, potrete trovare i km che potrete fare, la tipologia dell’auto e la sua casa di produzione.

Cosa è incluso nella tassa mensile? Scoprite le spese che non vi riguarderanno

Di seguito, vi elenchiamo i servizi offerti dal noleggio dell’auto:

  • Il bollo non è a vostro carico;
  • Dell’assicurazione se ne occuperà l’officina;
  • L’assistenza telefonica se avete avuto un incidente o un guasto all’auto;
  • In caso di incidente, si occuperà l’officina dell’auto;
  • Avrete diritto a un’auto sostitutiva in seguito all’incidente, che vi sarà consegnata entro 24 ore;
  • Tutte le manutenzioni dell’auto sono a carico dell’officina, tra cui l’ordinaria e la straordinaria;
  • Il soccorso e l’assistenza stradale sono inclusi nel trattamento;
  • La tassa di proprietà;
  • In caso di sostituzione di pneumatici, dovete dirigervi nell’officina di riferimento.

Potreste arrivare a risparmiare 10.000 euro ogni anno

Parlando un po’ di numeri, è chiaro che la manutenzione della nostra auto, ovvero di proprietà, ci costa un bel po’ ogni anno. Considerato un tetto massimo di tre anni, potremmo arrivare a spendere fino a 30.000 euro, tra tagliandi, manutenzione, bollo, assicurazione e possibili guasti improvvisi.

Curiosi di scoprire quanto risparmiereste puntando sul noleggio a lungo termine? Stiamo parlando di almeno 10.000 di risparmio: infatti, pagherete solo una quota mensile, ma tutto il resto è a carico dell’officina.

Se possiamo consigliarvi, per risparmiare ulteriormente, considerate di noleggiare un’auto che funziona anche a gas: non spenderete moltissimi soldi in benzina, che ha un costo proibitivo in alcune parti d’Italia.

Comments

comments

Lascia un commento