Noleggio a lungo termine: oggi una realtà anche per i privati

Nel corso del tempo sono nate molte formule per andare incontro alle esigenze del settore business. Parliamo del leasing e del noleggio a lungo termine, accordi ideali per chi vuole costruire una perfetta flotta aziendale. I vantaggi di queste soluzioni hanno attirato l’interesse dei privati, e le aziende hanno risposto a questa esigenza del mercato proponendo il noleggio auto lungo termine privati, una formula davvero innovativa. Presente da pochi anni, è stata scelta da numerosi automobilisti. Analizziamo insieme tutti i pregi del noleggio a lungo termine.

Come funziona

Il noleggio auto a lungo termine è un accordo preciso in ogni suo ambito. I fattori da tenere in considerazione sono essenzialmente tre: il tipo di veicolo, la durata dell’accordo, e il chilometraggio annuale. I costi variano in base a questi tre elementi.

Chi stipula l’accordo si impegna a versare un anticipo iniziale, a cui farà seguito un canone mensile fisso, fino al termine previsto dal contratto. Quando arriva la scadenza la vettura torna all’azienda che ha fornito il noleggio, e non c’è alcuna possibilità di riscatto. Per questo è consigliato a coloro che preferiscono sostituire periodicamente il proprio mezzo di trasporto, così da poter tornare il prima possibile al volante di un’auto nuova di zecca.

Proprio il riscatto è uno dei principali elementi di distinzione con il leasing, una formula che non va in alcun modo confusa con il noleggio a lungo termine.

All Inclusive

Uno dei motivi principali per cui il noleggio a lungo termine è così apprezzato dagli automobilisti è la sua formula tutto compreso. L’azienda che fornisce il noleggio, di solito, si prende la responsabilità di gestire il mantenimento del veicolo a 360°.

Nella maggior parte degli accordi è proprio l’azienda a prendersi l’impegno della manutenzione periodica, del pagamento del bollo auto e anche dell’assicurazione RCA.

Il costo del canone mensile è così ben ripagato. Come soluzione è l’ideale per coloro che non vogliono avere pensieri o preoccupazioni, e preferiscono derogare il più possibile.

Flessibile

Il noleggio auto a lungo termine è noto per essere una proposta flessibile, in grado di adattarsi al meglio alle proprie esigenze. Nel corso del tempo è possibile che i nostri bisogni in fatto di mobilità possano cambiare. Un esempio molto diffuso è il caso in cui la propria famiglia si allarghi, richiedendo una vettura con più spazio. Magari si può pensare di passare da una berlina a un SUV o a una monovolume.

In tal caso basta rivolgersi all’azienda che fornisce il servizio, e valutare un cambio di veicolo e un aggiornamento dell’accordo di noleggio. Questa opzione ci consente di sostituire il mezzo con facilità, senza dover attendere il termine del noleggio a lungo termine.

Scegliere l’auto dei propri sogni

Il noleggio a lungo termine ci consente di scegliere l’auto che preferiamo, permettendoci al tempo stesso di contenere i costi. Possiamo così optare per una nuova e performante auto sportiva, o scegliere un buon SUV perfetto per affrontare viaggi sulle lunghe distanze.

Alcuni invece scelgono il noleggio per abbracciare in maniera conveniente la mobilità elettrica. Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato molti modelli full electric dotati di buone performance, con motori potenti e una buonissima autonomia. Scegliendo questi modelli potremo ridurre ancora di più i nostri consumi, abbattendo al tempo stesso le emissioni e facendo la nostra parte nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Comments

comments

Lascia un commento