I piloti più giovani ad aver vinto un GP di Formula 1

La Formula 1 è ormai da moltissimi decenni una competizione famosissima, che racchiudere nella sua organizzazione la maggior parte delle scuderie più importanti e competitive al mondo. I vari GP regalano sempre fortissime emozioni, soprattutto perché molti dei piloti coinvolti sono atleti allenati e capaci di gestire con attenzione e, al contempo, grande velocità le proprie monoposto.

Proprio come tante altre discipline sportive legate ai motori, la Formula 1 è stata oggetto di varie manifestazioni mediatiche spazianti tra film, serie tv, fumetti, videogiochi per console o anche mini giochi online che si possono trovare nei casinò legali, i quali non vanno assolutamente confusi con i Non-AAMS Casinos. All’interno di questo mondo tantissimi piloti hanno costruito una legacy straordinaria, la maggior parte dei quali fin dalla giovane età. Ma quali sono i piloti più giovani ad aver vinto un GP di Formula 1? Scopriamolo insieme.

Troy Ruttman

Iniziamo con una posizione peculiare, ovvero quella di Troy Ruttman, che ha vinto l’Indianapolis 500 nel 1952 a 22 anni e 80 giorni. Sebbene l’Indianapolis 500 non sia sempre considerato parte del calendario di Formula 1, durante quel periodo faceva parte del campionato mondiale di F1, rendendo dunque Ruttman un giovane vincitore di F1 a tutti gli effetti​

Fernando Alonso

Fernando Alonso ha vinto il suo primo Gran Premio a 22 anni e 26 giorni, precisamente trionfando al Gran Premio di Ungheria nel 2003. Questa vittoria lo ha reso il più giovane vincitore di allora, un record che ha poi mantenuto per diversi anni. Alonso ha proseguito la sua carriera con 32 vittorie complessive e due titoli mondiali nel 2005 e 2006.

Charles Leclerc

Charles Leclerc è il terzo più giovane vincitore di un Gran Premio, avendo vinto il Gran Premio del Belgio nel 2019 a 21 anni e 320 giorni. Leclerc ha mostrato un grande talento sin dalle sue prime gare e ha continuato a essere una forza competitiva nel campionato​. Il suo obiettivo con la Ferrari è chiaramente quello di arrivare a vincere il Mondiale.

Sebastian Vettel

Il secondo posto nella classifica dei più giovani vincitori di GP spetta a Sebastian Vettel, che ha vinto il Gran Premio d’Italia nel 2008 a 21 anni e 73 giorni. Vettel ha ottenuto questa vittoria in condizioni di bagnato, guidando una Toro Rosso. Questa impresa lo ha lanciato verso una carriera di grande successo, culminata con quattro titoli mondiali consecutivi dal 2010 al 2013​.

Max Verstappen

Max Verstappen detiene attualmente il record come il più giovane pilota ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1. A soli 18 anni e 228 giorni, Verstappen ha vinto il Gran Premio di Spagna nel 2016. Questo risultato ha segnato il suo debutto vincente con la Red Bull Racing, subito dopo essere stato promosso dalla Toro Rosso. La sua vittoria non è stata solo una prima vittoria ma lo ha reso anche il più giovane pilota a salire su un podio​. In carriera, Verstappen al momento ha vinto 3 titoli Mondiali.

Comments

comments